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Sistema di gioco

- Classi e razze

In Final Fantasy XI ╦ il giocatore stesso a scegliersi l'alter ego nel mondo di Vana'diel.
I parametri di scelta sono molti: come fattori principali ci sono la razza e la classe, si pu┌ scegliere il genere (maschio o femmina),
il tipo di faccia e le misure del corpo (l'altezza). Le combinazioni sono quindi illimitate.

Esistono cinque razze: Hume, Elvaan, Tarutaru, Mithra, Galka; e sei classi iniziali: warrior (guerriero), monk (monaco),
white mage (mago bianco), black mage (mago nero), e red mage (mago rosso), tra cui ╦ possibile scegliere.
Nel prosieguo del gioco si potranno ottenere ulteriori classi.

- Gestione delle classi

Si pu┌ cambiare classe in ogni momento ed ╦ inoltre possibile crearne una di supporto.
Avere una classe di supporto equivale ad avere due classi, ╦ quindi possibile utilizzare le
abilitř sia della classe di partenza che di quella di supporto.
Si pu┌ quindi scegliere, in base all'occorrenza, se essere un guerriero che pu┌ usare magie bianche,
oppure un monaco che usa magie nere...insomma esistono diverse combinazioni che sia adattano
alle diverse esigenze e situazioni.

- Comunicare

Chat

Come ogni gioco on-line che si rispetti anche in Final Fantasy XI comunicare con gli altri
giocatori e una delle realtř piś importanti e coinvolgenti, oltre alla classica possibilitř offerta dalla chat in FF XI ╦ possibile:

- Esprimere emozioni come gioia, rabbia e tristezza grazie alle azioni del personaggio.
E' ad esempio possibile fare l'inchino a un giocatore che ci ha aiutato o agitare la mano per salutare un compagno.

- Formare un party con un gruppo di amici per affrontare le insidie sempre piś minacciose che si presentano
andando avanti nell'avventura a Vana'diel. Un party pu┌ essere formato da un massimo di 6 giocatori.

- Allearsi con altri parties per battere i mostri piś difficili.
Le alleanze possono essere composte da un massimo di 3 party, o da 18 giocatori,.

- Sistema di battaglia

In Final Fantasy XI non viene piś adottato il classico sistema delle battaglie casuali (non s┌ se sia un bene o un male),
ma ora ╦ il giocatore a scegliere se attaccare il mostro di turno o no (eh eh), in altre parole quando se ne avvista uno,
il giocatore pu┌ scegliere d'attaccare, premendo il pulsante azione. Una volta fatto questo parte la vera e propria
battaglia e appare la classica finestra che contiene i comandi "attacco", "oggetti", "Magia" o "Auto-attacco";
Quest'ultimo comando, simile a bersek volendo, fa attaccare continuamente il personaggio finch╦ tutti i nemici
non sono stati sconfitti, oppure non si preme il tasto "rilascio".
In aggiunta a questo nuovo sistema di battaglia e stata inserita una specie di barra del tempo, che in teoria
indica il tempo necessario ad invocare una magia, e logicamente piś la magia ╦ forte piś tempo s'impiega.
Tale sistema a tempo viene applicato anche per preparare gli oggetti all'uso.

Magie:

Ci sono due scuole di magie (come negli altri Final Fantasy d'altronde): la magia bianca, centrata sulla cura delle ferite,
e la magia nera, che causa danni (credo che tutti ormai le conoscano).
Esiste poi, volendo, anche una terza scuola che in realtř racchiudele le due precedenti,
ovvero la magia rossa, che permette di utlizzare sia magia nera che bianca.

Oggetti:

I classici oggetti ottenuti a fine battaglia vengono dati alla persona che ha sconfitto il mostro se ha affrontato
la battaglia da sola, mentre viene messo in comune fra i suoi membri se ╦ stato un party a vincere l'incontro
(e se poi il party si scioglie, o si litiga????! Questa storia della condivisione non mi ╦ chiara!!).

Le abilitř delle classi:

Aumentando di livello nella propria classe, si apprendono le abilitř appartenenti a quest'ultima, ovvero le abilitř di classe.

Le abilitř delle armi:

Causandoo e/o subendo danni in battaglia, si ottengono Tactical Points. Accumulandone un certo numero, si
possono liberare potenti abilitř tipiche dell'arma equipaggiata. Tali abilitř includono mosse offensive come
il doppio attacco e attacchi elementali (attacchi che si "combinano" con la magia).

Abilitř a catena e magie esplosive:

Quando piś personaggi usano le abilitř delle armi e le magie nel momento giusto, possono scatenare
delle potenti combo. Quando sono le abilitř delle armi ad essere unite per potenziare un attacco esso
prende il nome di abilitř a catena, mentre se si usa una "miscela" di magie, esse generano una magia esplosiva.

- Altri aspetti del sistema

Trasporto:

Ci sono vari modi per spostarsi fra le nazioni di Vana'diel,alcuni dei quali comparsi giř nei precedenti Final Fantasy,
come gli Airship, i Chocobo, navi e traghetti.

-Camminare:
Vana'diel ╦ un mondo molto vasto e nel vero senso della parola!
Un viaggio da un posto ad un'altro della mappa a piedi pu┌ arrivare a richiedere piś di un'ora di gioco,
sempre che non si affronti nessun mostro. Spesso, arrivati a destinazione, non ╦ inusuale incontrare "persone",
che avendo affrontato tutte le battaglie sul percorso, sono piegate sulle loro ginocchia per riacquistare HP ed MP
per il prossimo viaggio (nell'immagine sopra nel paragrafo comunicare ne potete intravedere un esempio)

-Chocobo
:Chocobo Final Fantasy XI
Raggiunto il livello 20 ogni personaggio diviene in grado di cavalcare un Chocobo.
Ogni viaggio col Choobo costa 10O gi, piś un extra di 10 gil per tutti i giocatori che stanno cavalcando, o
abbandonando un chocobo (questo non mi ╦ molto chiaro...).
I chocobo si noleggiano a Jeuno e il loro prezzo diminuisce man mano si sale oltre il Lv. 20.
Non se ne pu┌ acquistare uno ma solo noleggiarli.
Quando si scende il chocobo correrř via. Mentre si ╦ in sella al Chocobo i mostri possono ancora inseguirti
ma non possono prenderti o ferirti (forse a causa di un errore del gioco??!).

-Navi:

Andare per nave ╦ il modo piś veloce di spostarsi ma non ╦ di certo il piś sicuro!
Capita spesso infatti di essere abbordati da navi di pirati (in realtř sono dei mostri chiamati Crossbones),
oppure che degli octapuses vengano a farci un salutino, e non scherzano dato che
per avere una possibilitř di batterne uno bisogna essere minimo al livello 30.....
E detto tutto questo uno spera almeno che il viaggio sia gratuito.....come no, 100 gil a traversata!

-Airship:
Il modo piś sicuro di viaggiare dato che non verrema attaccati da nessun strano essere volante, e ne avverrano
dirottamenti mentre siamo a bordo! Un biglietto costa 200 gil (purtroppo non conosco il valore dei soldi ma sembrerebbe sia
un prezzo abbastanza consistente...), e per salire bisogna essere almeno di rango 5.
L'airship impiega circa 3 minuti reali per spostarsi da un luogo all'altro.

Scambio:

Un modo sicuro per trasferire soldi e beni fra i giocatori, o dare oggetti al NPCs per la miriade di missioni del gioco.

L'asta:

La classica casa d'asta (vedi FF IX) in cui i venditori mettono "in palio" oggetti non comuni
(che non si trovano nei negozi gestiti dal NPCs). Un forte richiamo per tutti i giocatori quindi.

Bazaar:

Anche i giocatori possono divenire mercanti ambulanti (Era ora!), basta stabilire un prezzo su un item qualsiasi
del proprio inventario cos¤ che, ogni altro altro giocatore che ci intercetti pu┌ facilmente cercare gli item in vendita e acquistarli immediatamente.

- Sintesi di cristalli

Grazie alla sintesi dei cristalli i giocatori possono creare una grande varietř di oggetti, molti dei quali introvabili nei negozi.
Essendo il sistema flessibile permette ai giocatori di sperimentare per ottenere gli oggetti desiderati.

- Pescare

Ebbene si in FF XI sarř possibile anche pescare (incredibile vero?!).
posti per farlo sono davvero tanti nel mondo di Vana'diel.
Incrementando la propria abilitř di pescatori si potranno prendere pesci preziosi e altri oggetti.
La cosa piś curiosa ╦ che i pesci catturati si possono cucinare con una grande varietř di pietanze.




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