Indice categorie colonne sonore giapponesi

Videogiochi | Anime | Films |

I rischi di acquistare OST (Original Sound Track) giapponesi in Italia

Importante premessa: In Italia la vendita dei prodotti e degli oggetti a cui si fa riferimento nell'articolo seguente è sotto ogni punto di vista legale (legalità sancita dal vistoso bollino SIAE che noterete su ciascuno di loro) quindi acquistateli pure ^^.

Nel gergo della pirateria i "bootlegs" sono copie illegali di registrazioni, cd musicali e software. Non si deve però immaginare copie fasulle come quelle che si potevano trovare in qualche bancarella qui in Italia con un fogliettino di carta stampato a mo di copertina e una custodia di fortuna, i bootlegs di cui si vuole qui parlare sono vere e proprie contraffazioni che imitano al meglio le copie originali, dall'aspetto del cd-rom a quello del libretto coi testi delle canzoni e simili; il problema sta pertanto qui: all'occhio di chi non ha mai avuto tra le mani la versione originale o per lo meno di chi non conosce la casa discografica delegata dagli autori a distribuire la propria opera, essi paiono in tutto e per tutto copie autentiche.

Ebbene, in Asia esistono alcune compagnie che si occupano di produrre bootlegs. Questi bootlegs una volta esportati ad esempio in Italia, possono essere venduti nella più totale legalità, grazie soprattutto al fatto che le case discografiche, che hanno avuto la concessione dagli autori per produrre l'OST, non hanno il minimo interesse a spendere per registrare e veder protetti i propri diritti, in paesi in cui i loro prodotti non hanno mercato, o per lo meno non un mercato così ampio da giustificare una simile spesa.
Qualcuno potrà constatare che il mercato è lo stesso anche per i bootlegs e che quindi non vi sarebbe alcun vantaggio nemmeno per queste compagnie nel venderli in Italia, difatti pare proprio che non siano le compagnie produttrici stesse ad accuparsene, ma dei distributori in italia che importano i bootlegs e li consegnano ai negozi non prima naturalmente di averli legalmente registrati alla SIAE.

Detto ciò, è legittimo che, essendo questo in Italia il modo più facile per acquistare ST di videogames, anime e film giapponesi, si decida di comperarli, ma è altrettanto legittimo essere messi al corrente che queste copie non sono autorizzate dagli autori e che molto di frequente vi toccherà sborsare quanto sborsereste per una copia originale (autorizzata cioè dagli autori). Ebbene sì, teoricamente comprando un bootleg direttamente dal paese di produzione esso verrebbe a costarvi circa 9/10 euro, mentre qui in Italia per costi d'importazione ed altro finirete, nella maggior parte dei casi, col pagarlo quanto un originale se non di più. E' perciò consigliabile informarsi con attenzione prima di un eventuale acquisto.

Alcuni nomi di produttori di bootlegs: SonMay, Ever Anime, Miya Records.
 


"Japanese Melodies Presents: a special on soundtrack",
part of Lifestream - The Promised Land,
copyright © 2005-2006 Yuna87. All rights reserved. Designed by Yuna87.

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.
No Copyright infringement intended.
 

Latest Releases

FINAL FANTASY VII
FINAL FANTASY VII
ADVENT CHILDREN
Original Soundtrack

Pre-order

None...

Last Add

FINAL FANTASY VII
FINAL FANTASY VII
ADVENT CHILDREN
Original Soundtrack



Per un catalogo terribilmente incompleto dei prodotti dell'industria giapponese dell'intrattenimento visitate Jstore!



In Associate with YesAsia.com



Sorry for asking you, but...
...please support this website!!
Shop at YesAsia through the links
in these pages. Thanks ^_________^

 



A special on Soundtrack
life-stream.it
Lifestream Forum
Jmelodies
Guestbook
A special on Soundtrack